LA VOCE DEI PAZIENTI
Caro Amico, Gentile Amica,
siamo un gruppo di persone iscritte alla Fondazione Marina Minnaja che nel corso della propria vita ha avuto un trapianto di fegato.
Ognuno di noi vi è giunto in tempi, modi e cause diverse: c’è chi ha subito un trapianto dopo un lungo periodo di attesa ed altri invece in tempi urgenti, chi in seguito ad una malattia contratta o a uno stile di vita scorretto, altri a causa di un incidente o anche qualcuno in maniera involontaria ed inaspettata; la cosa però che ci accomuna tutti è “la gran voglia di vivere”.
Il dono della vita è il più grande gesto di generosità che l’essere umano conosca; noi, che siamo vivi grazie alla decisione di una famiglia o al volere “in vita” di un donatore, saremo sempre grati a colui o colei che ha permesso che la nostra vita non si spegnesse.
Noi conosciamo bene le risposte ai tanti quesiti che ti stai ponendo, perché abbiamo già trascorso questo momento; oggi siamo persone normali che conducono una vita normale, facciamo ciò che fanno tutti gli altri prestando solo qualche attenzione in più nelle azioni quotidiane, ma non ci sentiamo diversi in nulla. Alcuni di noi sono dei campioni nello sport e nella vita, anzi direi pure che tutti noi siamo dei campioni perché già saliti sul podio per la vita.
Forse ti stai chiedendo cosa noi possiamo fare per te … ebbene è semplicissimo: desideriamo esserti di aiuto, accompagnarti nel percorso che precede il trapianto e anche successivamente all’intervento, per dimostrarti che la vita in una persona che ha avuto un trapianto così importante può essere persino migliore.
Abbiamo pensato che la nostra esperienza possa essere di aiuto agli altri e per questo motivo desideriamo “offrirci” a coloro che hanno bisogno di una consiglio, un aiuto o anche solo di una parola di conforto. Noi l’abbiamo definita “terapia umana” a disposizione del reparto di Gastroenterologia dell’ospedale di Padova e dello staff della Dott.ssa Burra per tutti coloro che crederanno di trovare in noi un piccolo conforto.
Questo gruppo esiste da circa un anno, abbiamo partecipato a piccole iniziative in favore della Fondazione Minnaja ma anche ospiti di molte altre Associazioni tra cui la Farini, l’Aido, l’Aned ed altre, ma ora è giunto il momento non solo di raccontare le nostre storie, ma che esse siano da vero stimolo ed aiuto a color che si pongono mille interrogativi in attesa di un trapianto.
Non dubitare quindi, condividi con noi la tua esperienza o contattaci attraverso lo spazio sottostante, su questo sito troverai le nostre storie con le testimonianze vere accompagnate anche da alcune delle nostre foto, perché non c’è miglior esempio che raccontare di noi stessi.
Un saluto ed un forte abbraccio dagli Amici trapiantati della Fondazione Marina Minnaja