banner_iniziative_speciali

iniziative speciali

In questa sezione potete scaricare in formato pdf le locandine degli eventi e guardare le foto scattate durante l’evento.

Immagine1

Corso Residenziale
Il trapianto di fegato: interazione tra il Centro Trapianto e le Unità di Epato-Gastroenterologia.
Dai casi clinici all’evidenza scientifica

Padova 16 Giugno 2016

Il Corso si fonda sulla esigenza di ottimizzare la comunicazione tra i Centri di Gastroenterologia ed Epatologia e i Centri Trapianto con la finalità di migliorare la gestione clinica del paziente prima e dopo trapianto di fegato. Durante il Corso verranno presentati casi clinici con la finalità di discutere con gli esperti gli aspetti più complessi relativi alla selezione e valutazione del candidato al trapianto di fegato, ai criteri di allocazione, e alle problematiche mediche post-trapianto

FAR_7911 DEF

Una Storia per la Vita

Raccolta di esperienze di pazienti, medici e personale sanitario coinvolti nel trapianto di fegato, promosso e redatto dalla Fondazione Onlus Marina Minnaja.

Volantino Fronte

Note di Musica per la Ricerca

La Fondazione ONLUS Marina Minnaja ha organizzato uno spettacolo musicale che si è tenuto il 25. Ottobre 2014, presso il Teatro Collegio Vescobile Barbarico (Padova) con lo scopo di  incentivare e diffondere la cultura della donazione e del trapianto, e sostenere la ricerca per la cura delle malattie del fegato.

Settimana della Donazione di Organi e Tessuti 2011

La Fondazione ha da sempre partecipato a eventi mirati a promuovere la donazione e i trapianti d’organo. Ogni anno una settimana di Maggio è dedicata alla Donazione degli Organi e Tessuti.

Festa della Cittadinanza 2009

La Fondazione per alcuni anni ha partecipato alla Festa della Cittadinanza, evento che si svolge a Padova, nelle strade e nelle piazze della città. Vengono promosse in tale occasione le attività delle Associazioni di Volontariato e delle Fondazioni.

Etica nelle Medicina dei Trapianti 2009

La Fondazione si era posta il quesito etico relativo all”utilizzo delle cellule staminali per la ricerca.
A tal proposito, si è voluto invitare a tenere una Lectio Magistralis sull”argomento, Monsignor Rino Fisichella, allora Rettore della Pontificia Accademia per la Vita.
Monsignor Fisichella è stato ricevuto nell’Aula del Palazzo del Bo’ dell’Università di Padova e la sua Lettura è stata ascoltata da più di 500 persone in una città “blindata” a causa delle proteste di studenti e docenti in disaccordo con le posizioni del Monsignore.